Capannone industriale, una consulenza professionale per allestirli al meglio

Capannone industriale, una consulenza professionale per allestirli al meglio

March 4, 2018 0 By Sylvia Allegri

Avere un capannone industriale, per molte aziende, è indispensabile, ma come si può fare ad allestirlo senza diventare matti dietro a normative, burocrazia, costi dei materiali e progetti? Per fare tutto a regola d’arte si deve per prima cosa avere lo spazio necessario, poi si deve progettare l’interno e ottimizzarne tutti i processi, solo in questo modo si può portare l’azienda a un livello di competitività idoneo. Soprattutto per chi sta iniziando ad avviare un’attività è importante avere cognizione di quello che si deve fare, ma poiché non sempre è possibile, il consiglio migliore è quello di rivolgersi a un consulente di interni specializzato in allestimenti di capannoni industriali.

Capannoni industriali, come gestire gli spazi

La cosa essenziale è sempre fare un passo per volta, se il volume d’affari non è ancora a pieno regime è bene cercare un locale proporzionato a quello che è il proprio budget, se invece l’azienda è già avviata e si vuole solamente riassettarne la produzione, allora conviene valutare bene lo spazio che si ha a disposizione o eventualmente decidere di traslocare in un nuovo locale. Non è detto però che sia necessario perché delle volte basta solamente riposizionare gli scaffali per aumentare la capacità del capannone.

Un altro esempio è dato dalle porte, se si utilizzano portoni sezionali idonei si riesce a migliorare l’efficienza del luogo. Infatti installando delle chiusure industriali automatiche e rapide, si può scaricare e caricare la merce ottimizzando i tempi, e questo vuol dire molto in un processo produttivo.

Gestionali per il magazzino

portoniUn’altra cosa che un bravo consulente consiglierà di sicuro è quella di utilizzare un gestionale per la logistica, quindi un software in grado di dare un notevole contributo su quello che è lo stoccaggio delle merci e del materiale in entrata. Grazie a questi software si risparmia non solo moltissimo tempo, ma anche forza lavoro. Basti pensare a un’azienda edile che ha necessità di suddividere il materiale in ambienti, grazie al gestionale si saprà sempre cosa cercare, come cercarlo e, soprattutto, dove trovarlo.

Chi è il consulente per gli ambienti industriali

Come è ovvio immaginare non si deve contattare un architetto o un interior designer, per gli spazi industriali ci sono figure apposite, professionisti specializzate in questo settore, come per esempio un ingegnere logistico. Questi professionisti, infatti, mediante programmi di simulazione possono creare uno o più layout e aiutarti a organizzare il tuo capannone industriale in modo da renderlo davvero efficiente e funzionale. Un bravo consulente, inoltre, è in grado di consigliare anche tutti gli strumenti più idonei dei sistemi di sicurezza a norma.