Capro Italy, leader nella produzione di cavi flessibili

Capro Italy, leader nella produzione di cavi flessibili

September 13, 2018 0 By Sylvia Allegri

Capro è un’azienda italiana che nasce nel 1968 e che, ancora oggi, è leader nella produzione di cavi flessibili. In principio l’azienda si occupa soprattutto della produzione di cavi flessibili per il settore di produzione delle biciclette. Il fondatore è Valdemaro Casiraghi. In breve tempo l’azienda cresce e nel ’74 viene costituita un’altra società specializzata, questa volta, nella produzione di guaine in plastica. Grazie alla passione e al coinvolgimento non solo del fondatore, ma di tutti i dipendenti, il mercato dell’azienda si espande notevolmente.

Dagli anni ’80 ai 2000

Negli anni ’80 vengono attuate significative politiche di investimento e l’azienda inizia a fornire la FIAT con le sue trasmissioni flessibili. In concomitanza con le efficaci campagne di investimento, si sviluppano nuove tecnologie che riescono a dare una spinta propulsiva alla produzione. Le macchine di pressofusione, costruite internamente a partire dal 1982, diventano sempre più efficienti.

Negli anni ’90 sono concepite al’interno dello stabilimento tutte le macchine di produzione. Nello stesso tempo si apre anche il mercato dei cavi flessibili che sono applicati al settore del giardinaggio. Ora l’azienda diventa interessante anche per le multinazionali.

Dagli anni 2000 a oggi

Negli anni 2000 il fondatore cede l’azienda alla multinazionale statunitense Teflex, con la quale aveva avuto dei contatti durante una delle numerose fiere a cui aveva partecipato in giro per il mondo. Nel 2008 c’è un ulteriore passaggio dell’azienda a un’altra multinazionale, fino al 2014, la Konsberg, norvegese. Nel 2015 l’azienda, invece, al contrario di come stanno facendo molte altre aziende italiane, ritorna di proprietà italiana e recuperando anche il suo marchio Capro Italy. Oggi l’azienda ha anche un portale, Capro.it, dove si possono trovare tutte le informazioni in modo facile e chiaro.

Mission dell’azienda

caproLa missioni aziendale, però, è rimasta immutata negli anni, nonostante tutti i passaggi e i cambi di direttivo. Si producono solo prodotti di qualità , le consegne sono sempre tempestive e vicine a quelle che sono le esigenze del cliente. Da qui si deduce che la mission è proprio la costumer satisfaction che si raggiunge grazie a questi capisaldi:

  • rispetto delle consegne;
  • prodotti di alta gamma;
  • soluzioni basate sull’efficienza;
  • ricerca di nuove tecnologie.

I prodotti dell’azienda

Oggi i prodotti sono molteplici, si spazia dal settore ciclistico, quindi con la produzione di guaine, fili interni minuteria, cavi, al settore industrial, quindi con la produzione di cavi di trasmissione flessibili per macchine in movimento, macchine e attrezzature per l’agricoltura, cavi applicabili alle vasche da bagno, lavelli delle cucine, arredi esterni quali tende da sole, tettoie, garage e ulteriori ambiti di applicazione. Nella produzione trova spazio anche la minuteria.